Il buon vino in Italia è sinonimo di Toscana, una regione che vanta una lunga tradizione vinicola iniziata all’epoca degli Etruschi. Da allora le splendide colline toscane ospitano grandi vigneti, dove sono coltivate le uve che daranno origine a vini eccellenti e dai gusti inconfondibili. Oltre al famosissimo Chianti, infatti, la Toscana è la terra di vini importanti come il Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano, che si aggiungono all’ampia gamma di vini rossi e bianchi prodotti nella regione. Soggiornando in case vacanze o in un tipico agriturismo in Toscana è possibile percorrere le famose Strade del Vino, che si snodano tra borghi e casali, alla scoperta dei vigneti dove è prodotto il vino e delle cantine, dove è possibile partecipare a interessanti degustazioni dei vini toscani.
Il Chianti Classico
Prodotto sulle colline della Toscana centrale, tra le province di Firenze e Siena, il Chianti Classico è un vino rosso rubino DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), nato dalla perfetta combinazione tra condizioni climatiche, caratteristiche del territorio e vitigni tipici toscani, come Sangiovese e Malvasia. Nella zona del Chianti Classico, gli appassionati del settore potranno visitare le cantine delle aziende vinicole e scoprire piccoli accorgimenti per degustare al meglio questo nobile vino, come l’importanza di aprire la bottiglia qualche ora prima per permettere l’ossigenazione del vino o l’impiego di calici a tulipano per esaltarne le qualità. Da non perdere le degustazioni organizzate alle cantine dell’abbazia di Badia di Passignano, dove l’ambiente suggestivo sembra esaltare il sapore asciutto e il profumo particolare del Chianti, che fonde l’odore dei frutti rossi e della mammola.
Il Brunello di Montalcino
Nel borgo di Montalcino vi aspetta un tour che combina le bellezze medievali della città al gusto asciutto e aromatico del Brunello. Lasciate il vostro B&B a Montalcino e visitate la rocca trecentesca e le splendide mura medievali, per proseguire con una visita alle botteghe del vino, nel centro della città. Molte sono le aziende vinicole che offrono visite e degustazioni nelle loro cantine, come la Biondi-Santi Tenuta il Greppo e la famosa Banfi. Qui scoprirete interessanti curiosità sul Brunello DOC, ad esempio che è prodotto solo da vitigni di Sangiovese e si può consumare solo 5 anni dopo la vendemmia.
Il Nobile di Montepulciano
A Montepulciano la coltivazione della vite risale all’epoca etrusca. Non c’è da meravigliarsi allora che questo splendido centro abbia dato i natali ad uno dei vini più pregiati d’Italia, il Nobile di Montepulciano, prodotto dal 1829 e divenuto in tempi moderni il primo vino in Italia a ricevere la certificazione DOCG. Partecipando alle degustazioni offerte dalle aziende vinicole del posto sarete conquistati dal profumo intenso di questo vino rosso rubino e dal suo sapore equilibrato. Un’esperienza particolare vi aspetta nell’Enoteca del Consorzio Vino Nobile di Montepulciano, ospitata all’interno di Palazzo del Capitano. Nell’Enoteca nulla è stato lasciato al caso, ma tutto dall’architettura originale alle luci è stato allestito per esaltare la storia e le proprietà di questo eccellente vino. La Toscana è una terra fantastica e degna di molte offerte viaggi e che merita di essere visitata oltre che per il buon vino.