I nuovi musei di Milano

Se avete in mente un viaggio a Milano, che sia per affari o per fare shopping o, magari semplicemente per scoprire le tante bellezze artistiche e storiche della città, indiscusso motore economico del nostro Paese, non dimenticate una visita ad uno dei suoi tanti musei, molti dei quali piuttosto recenti e davvero interessanti e ricchi di stimoli.
Nella scelta del vostro hotel a Milano, ad esempio, tenete conto della posizione di musei ed altri luoghi di interesse, oltre che della vicinanza a fermate della metropolitana o altri mezzi di trasporto.
Il Museo del Novecento, ad esempio, si trova nel cuore di Milano, per raggiungerlo vi basterà prendere il tram o la metropolitana e scendere alla fermata Duomo.
Cercare un albergo a Milano in questa zona potrebbe essere una buona idea, ma probabilmente, nella maggior parte dei casi, si tratterà di una soluzione un po’ costosa, meglio quindi prendere confidenza con la rete dei trasporti cittadini.
La trasformazione del Palazzo dell’Arengario in Museo del Novecento, è stata curata da Italo Rota e Fabio Fornasari, che hanno perseguito l’obiettivo di riorganizzazione di uno spazio storico che ne permettesse un utilizzo espositivo ottimizzato che trasmettesse un’immagine forte, nuova ed attraente trasformandolo in uno dei luoghi privilegiati della cultura milanese.
Il museo presenta ai suoi visitatori una selezione di circa quattrocento opere di arte italiana del XX secolo tra le quasi quattromila di proprietà delle Raccolte Civiche milanesi.
Altro museo milanese di grande interesse è il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”. Si tratta del più grande museo della scienza e della tecnologia attualmente nel nostro Paese e di uno dei più importanti al mondo.
Su una superficie di 40.000 metri quadri si sviluppano l’edificio Monumentale, il Padiglione Ferroviario e il Padiglione Aeronavale, tutti caratterizzati da ambientazioni uniche, grandi spazi esclusivi e sale dedicate alla realizzazione di eventi.
In questo innovativo museo si sperimentano nuovi linguaggi per raccontare nuove e vecchie storie, così da coinvolgere ogni genere di visitatore.
Il museo Leonardo da Vinci di Milano raccoglie la più grande collezione al mondo di modelli di macchine realizzati a partire da disegni del genio rinascimentale.

Oltre che di un grande museo si tratta di una struttura didattica all’avanguardia, organizzata in dipartimenti, ognuno dei quali sviluppa studi e ricerche sulle collezioni del museo, progetta e propone sempre nuove attività educative per le scolaresche in visita, promuove conferenze, laboratori e workshop.

Se la scienza e la didattica sono la vostra passione, cercate subito un hotel a Milano e recatevi in questo innovativo museo che fa della cosiddetta educazione informale il suo principale obbiettivo.

Articolo scritto da Janet Giovani che ama viaggiare e fare recensioni degli hotel e alberghi dove è ospite, specialmente gli hotel a Pisa.

Comments

comments