In questi giorni, sembra che tutti stiano diventando più attenti alla salute. Sappiamo molto più di quanto eravamo soliti su ciò che è buono per noi e ciò che è male. Ecco cinque consigli per uno stile di vita sano (ma divertente!):

  1. Fai una dieta equilibrata

Una dieta equilibrata non deve essere una dieta noiosa. Finché assumini proteine, carboidrati, vitamine, minerali e grassi adeguati, quella fetta di torta al cioccolato che brami non dovrebbe farti troppo male. Goditi i tuoi pasti, mastica il cibo correttamente e mangia una varietà di cibi, incluse cinque porzioni di frutta o verdura al giorno. Troppo cibo zuccherato può farti sentire fiacco.

  1. Bevi molta acqua

L’acqua è un requisito fondamentale e la chiave per la nostra sopravvivenza, eppure il novanta per cento di noi non ne beve abbastanza! Da sei a otto tazze al giorno è il minimo raccomandato. Possiamo vivere per diverse settimane senza cibo ma solo pochi giorni senza acqua. Se non ti piace il gusto mescolala con succo, senza zucchero, o prepara un tè caldo. Anche verdura e frutta contengono molta acqua. Se la tua urina è di colore più scuro della paglia, bevi più acqua!

  1. Prenditi tempo per riposare

Il rilassamento è molto importante per una mente sana. Tuttavia, scegli come rilassarti: respirazione profonda, yoga, pesca, leggere un libro, prova a rilassarti un’ora al giorno, se puoi. L’esaurimento mentale può causare disturbi da stress, depressione e ansia. Gli stili di vita moderni possono essere frenetici: se non stai lavorando, stai correndo dietro ai bambini o correndo per il supermercato. Rilassati! Respira profondamente. Anche quindici minuti di questo è meglio di niente, ma provate a farlo per un’ora al giorno.

  1. Muoviti!

Non tutti amano correre sul tapis roulant o sollevare i pesi in palestra, ma tutto ciò che aumenta la frequenza cardiaca è una buona attività cardiovascolare. Che ne dici di giocare a tennis, incontrare un amico per una sessione di nuoto o o un’arte marziale? Se non riesci a pensare a qualcosa di meglio, corri su e giù per le scale un paio di volte. L’esercizio fisico rilascia endorfine, che ti tirano su di morale.

  1. Smetti di fumare e bere

Hai mai incontrato un fumatore che è contento di aver iniziato a fumare? Nemmeno io. È la cosa più distruttiva che puoi fare al tuo corpo. Bere può essere dannoso se si consuma alcol in eccesso, ma, come la maggior parte delle cose, la moderazione è la chiave. Un bicchiere di vino rosso ha anche dimostrato di fare bene per il cuore. Ma troppo può essere devastante per la tua salute.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*